Progetto di educazione musicale

  • Nella scuola dell’infanzia, tra le finalità dell’educazione musicale, è di fondamentale importanza l’educazione all’ascolto.

    Ascoltare suoni e rumori che ci circondano, imparare a distinguerli, fare attenzione alle loro caratteristiche, portare verso una discriminazione sonora, tutto questo contribuisce al processo di crescita e allo sviluppo armonico della personalità dei bambini.

    La musica svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo globale dell’individuo. Agisce sugli stati d’animo più profondi e sulle emozioni, è nutrimento della mente ma anche divertimento.

    La musica aiuta i bambini a:

    • sviluppare le proprie capacità di ascolto e di osservazione
    • ascoltare se stesso e gli altri
    • potenziare le proprie capacità osservative
    • accrescere la capacità di attenzione e concentrazione

    Obiettivi formativi

    • Sviluppare la percezione l’attenzione uditiva attraverso l’ascolto e la ripetizione di filastrocche
    • Esplorare la propria voce ed esercitare la memoria (cantare in gruppo)
    • Scoprire e conoscere il proprio corpo (presa di coscienza delle possibilità individuali di uso e possibilità sonore del proprio corpo)
    • Coordinare e sincronizzare i movimenti del corpo con gli stimoli sonori
    • Ascoltare se stessi e gli altri (integrazione nel gruppo)
    • Esprimere idee ed emozioni (invenzione di ritmi musicali, sequenze, movimenti)
    • Conoscere e sperimentare gli strumenti musicali ritmici (legnetti, maracas, sonagli)
    • Scoprire e sperimentare i principali parametri musicali (forte, piano, veloce, lento ecc.)

    Attività proposte

    Sono state scelte attività in modo da sviluppare un percorso che inglobasse il potenziale creativo e il bisogno di socializzazione dei bambini.

    Si sono alternate velocemente (circa 5 minuti l’una) in ogni lezione per far sperimentare la musica in ogni suo aspetto:

    • cantare
    • fare ritmo
    • danzare
    • ascoltare
    • esprimere
    • inventare